• news
  • projects
  • update
  • publications
  • about us
  • contacts

RE-BOX

NEW CREATIVE INNOVATION 
Verona, 5 > 11 october 2013

Re-box è un workshop che si è volto presso la struttura degli ex Mercati Ortofrutticoli di Verona, in occasione dell'evento "Verona città. Creatività per l'innovazione"
La fase di progettazione si è concentrata nei primi due giorni in cui si è definita l'architettura da realizzare, attraverso modelli, schizzi e una discussione aperta su obiettivi, vincoli, strategie, tecnologia, visioni d'architettura e di vita.
Il progetto si è focalizzato sulla necessità di realizzare un'architettura che, una volta conclusosi l'evento, potesse essere facilmente smontata, trasportata e quindi ricollocata in un altro sito per un'altra funzione.
L'architettura si compone quindi di tre volumi principali: due minori (120x240cm) e uno maggiore (240x240cm); questi volumi sono stati realizzati attraverso una struttura a telaio, con travetti in legno.
Il volume maggiore conclude il padiglione longitudinalmente: alle spalle del bancone è stata allestita una facciata di vetro colorato, una bottigliera costituita con montanti in legno forati in maniera tale da alloggiare le bottiglie di vino orizzontalmente.
Una parete in legno collega i tre volumi. Questa parete è stata caratterizzata da piccole fessure tra le assi che mettano in relazione l'architettura con l'orto urbano, e di notte diventa un fondale punteggiato da piccole luci.
Re-box is the result of a workshop occurred at the Mercati Ortofrutticoli of Verona, during the event Verona city. Creativity for innovation.
The project is focused on the need to provide an architecture that, once ended the event, could be easily disassembled, transported and then relocated to another site.
The architecture is therefore made up of three main volumes: two small (120x240cm) and one bigger (240x240cm). The larger volume concludes longitudinally the pavilion: behind the bar was set up a colored glass facade, a bottle rack made up by wooden pillars perforated in such a way to house the wine bottles horizontally.

 

Type: workshop 
Program: winery stand
Status: realised
Coordination: Paolo Mestriner e Massimiliano Spadoni with Rintala Eggertsson Studio
Architectural design: sa.und.sa, Filippo Fabbian, Michele Gallina, Edoardo Gianicola, Iacopo Gozzi, So Yang Han, Francesco Previti, Diego Rampado, Andrea Taioli, Federico Zarattini
Client: Ca' Rugate vinery
Location: Verona
Year: 2013
Photo: sa.und.sa, So Yang Han, Francesco Previti, Marco Campolongo, Massimiliano Spadoni



Publication:
2014.01     architettiverona 
2013.12.12  album Architettura Effimere Europaconcorsi